Home | Accesso al sommario

Alto Adige e le sue aree vacanza

L’Alto Adige é situato sul lato meridionale delle Alpi al Nord d’Italia, la regione si caratterizza da un paesaggio pittoresco con cime alte come le famosi Dolomiti e con laghi mediterranei come il lago di Caldaro al sud. Il Sud é un’area di vacanza molto amata, qui si scontrano tradizione alpina e mediterranea, un paesaggio pieno di vigneti e frutteti e nello sfondo le alte cime del Latemar e del Catinaccio- le cime delle Dolomiti occidentali. Lungo la famosa strada del vino nei dintorni di Bolzano si trovano i paesi piú meridionali della provincia, i quali sono Caldaro con il popolare lago di Caldaro- il piú caldo lago balneabile delle Alpi, il paese di vino Termeno- dove é nato lo sfizioso vino Gewürztraminer, Egna, Ora o l’ultimo paesino di Salorno. Lungo la strada del vino- la migliore di tutta Italia, si producono vini gustosi, il paesaggio mediterraneo offre un interessante mix grazie allo sfondo alpino dal quale é circondato.

Un’altra area di vacanza molto amata é Bolzano e dintorni con posti famosi come il Renon, un altipiano soleggiato direttamente sopra Bolzano. Un vero paradiso escursionistico con prati ampi, boschi fitti e monti pittoreschi. Andando da Bolzano verso ovest si arriva nella famosa cittá di cura Merano, anche qui l’ospite trova un atmosfera abbastanza mediterranea grazie al clima mite del posto. La cittá si trova in un’ampia conca, nella quale sfociano diverse valli alpine come la Val Venosta, la Val Passiria o la Val d’Ultimo. Le Terme Merano Alto Adige invitano a trascorrere ore rilassanti in un’ambiente di stile al centro della cittá con Spa, Sauna e trattamenti benessere. Andando da Bolzano verso nord- est si arriva in Valle Isarco, una bellissima valle con posti e cittá famosi come Villandro, Val di Funes o la cittadina di Chiusa.

Nella parte piú orientale dell’Alto Adige si trova infine la famosa Val Pusteria con le sue valli laterali Valle Aurina e Val Gardena. In Val Pusteria é popolare soprattutto l’area di vacanza Plan de Corones, appartenente all’ononimo monte sci e trekking. Il monte viene chiamato monte casa di Brunico, dato che si trova solo a pochi chilometri dalla cittá. Il Plan de Corones in inverno rappresenta la zona sciistica numero 1 in Alto Adige con oltre 100 km di piste e con un panorama singolare. In estate ci sono da scoprire le Dolomiti in Alta Pusteria, parchi naturali come il Fanes- Sennes- Braies o il Puez- Odles. La Val Gardena come valle laterale della Pusteria invita in un mondo singolare, qui si parla la lingua ladina- un linguaggio retoromano ancora vivo in alcune regioni italiane come anche nelle Dolomiti altoatesine. Da nominare c’é anche l’Alta Badia- la piú famosa area di vacanze della Val Gardena con posti popolari come Corvara o La Villa. Da qui passando il Passo Gardena si arriva nella vicina Val Gardena- un’altra valle ladina delle Dolomiti raggiungibile anche dalla Valle Isarco.